Apr 19, 2012

America!

L'America è uno strano posto.
Qui in Italia, se vuoi affittare un appartamento, basta avere i soldi e piacere al "padrone" di casa.

In America e in particolare a NY, no.

Innanzi tutto, il padrone di casa si chiama "Landlord": letteralmente signore della terra. Suona un po' medioevale e anche un po' terrificante, uno si immagina quasi un orco cattivo, il cugino cattivo di Frodo o similia.
In questo caso, però, non si tratta di un orco ma di una amabile e simpatica signora ansiosa di affittare il suo appartamento: tutto fatto, direte.

E invece no...

A New York, come dicevo, spesso essere simpatici al padrone di casa non basta. Devi essere simpatico a tutto il condominio (o quasi).
Dimenticate le scene da telefilm con i vicini che si scambiano apple pies e tazze di zucchero... quello viene dopo!

Ogni condominio ha un "board", una specie di consiglio di amministrazione che si riunisce trimestralmente (quattro volte l'anno! Io vivo nel terrore dell'assemblea condominiale annuale...).
Se tu vuoi affittare (o vendere) il tuo appartamento, devi presentare l'istanza al board (una specie di consiglio di amministrazione) tramite il Signor Presidente (quello, secondo me è un orco davvero...) :o)
E se il board dice di no, tu non vendi né affitti.

Convincere il Signor Presidente non è stata cosa facile: chi siete, cosa fate, cosa portate, sì, ma quanti siete... (cit.)

Meno male che la nostra Landlordessa si è spesa per convincere il Signor Presidente a chiudere uno dei suoi tre occhi promettendo che non ci saranno grane... forse, più semplicemente,  il Signor Presidente ha già l'acquolina alle sue sei bocche pensando alle future spaghettate condominiali!

Esame passato a pieni voti. Non resta che arrampicarsi per sei piani, sperando che il cuore regga.




No comments:

Post a Comment